top of page

Chi siamo

Siamo tre classi dell'Istituto di Istruzione Superiore "Cesare Beccaria" di Carbonia

 

Il nostro Istituto, nella sede centrale di Carbonia, offre la possibilità di scelta fra tre indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing, Turismo e Sistemi Informativi Aziendali.

Abbiamo provato a declinare il progetto "Storie di miniera" dandogli l'impronta caratteristica del nostro tipo di formazione e sviluppando aspetti particolari a seconda dell'appartenenza ai diversi corsi.

Nel dettaglio le attività svolte da ciascuna classe per la realizzazione del sito, in un'ottica, tuttavia, di collaborazione sinergica con le altre.

Visita Il sito della nostra scuola

La classe V D

La classe VD si è cimentata nella creazione di un tour turistico, denominato Sulcis Tour, destinato agli studenti della Sardegna.

Le fasi di start-up del progetto hanno comportato l'analisi del territorio del Sulcis iglesiente, con riferimento alle miniere, e successive analisi delle offerte ricettive della città di Carbonia.

La fase finale ha riguardato la definizione del prezzo ipotetico del percorso individuato utilizzando le diverse ricerche di mercato relative al trasporto, al pernottamento e ai vari servizi previsti nel tour. 

La classe II C

Abbiamo esaminato i diversi aspetti del mondo minerario.

Abbiamo studiato le diverse tipologie di miniera presenti nel nostro territorio e anche i diversi tipi di prodotto che da esse si ottengono.

Abbiamo eseguito una ricerca nelle nostre famiglie e in alcuni casi abbiamo scoperto di avere avuto nonni e bisnonni minatori.

Abbiamo inoltre visitato la miniera di Rosas e siamo rimasti colpiti dalla descrizione della vita che vi conducevano i minatori: per questo abbiamo scritto la relazione che si può leggere nel sito.

La classe I A

La classe I A si è occupata in particolare delle pagine Serbariu, Dal profondo, Buggerru, Geologia e dell'intervista a Giovanni Secci ed Elisabetta Fois.

Abbiamo cercato informazioni su libri e internet, scelto immagini, selezionato musiche e filmati, fatto fotografie, riprese e registrazioni vocali, raccolto le testimonianze dei minatori, scritto testi e relazioni,preparato i riferimenti bibliografici,curato la redazione del sito e... ci siamo divertiti!

bottom of page